Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La mia prima CBR solopista ? fotoreportage dal mugello

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    La mia prima CBR solopista ? fotoreportage dal mugello

    PREMESSA
    Chi bazzica questo sito ? appassionato di moto; non arrivi su DDG per sbaglio cercando info su milf o squirting vari. Ma la passione per la moto ha varie sfaccettature, c?? l?appassionato di mototurismo, quello di moto d?epoca, il tipo da bar, lo scooterista (facciamo finta che siano motociclisti anche loro ;-)) e poi quella casta di eletti che passa buona parte della sua vita motociclistica in posizione quasi orizzontale alla ricerca del tempo sul giro? Quelli che vanno in pista!
    Io sono appassionato di moto da sempre, fin dalla prima bici saltafossi con la quale simulavo grandi sgasate con la bocca, passando per vespe, ciclomotori, 125, moto d?epoca e moderne ma non ho mai avuto una supersportiva da pista; ora, alla veneranda et? di 35 anni mi sono deciso, mi faccio la solopista!

    La mia esperienza fra i cordoli si limita a qualche uscita con il mio Monster S2R 800, giusto il tempo di capire da che parte gira la pista, cosa sono le traiettorie e come si fa a mettere il ginocchio a terra (leggi il post del battesimo).

    LA MOTO
    Decisione presa, ma quale moto mi faccio? Essendo la prima ho stanziato un budget molto contenuto e mi sono messo alla ricerca di Suzuki, Kawasaki o Honda delle annate 2003/2005 pronto pista; dopo alcune occasioni sfuggite su subito.it la trovo, Honda CBR600RR del 2004 (targata ma in configurazione solo pista) con solo 4000 km all?attivo (!!!) carene in VTR, scarico completo akra, filtro, power commander 3, pedane arretrate e gas rapido.

    Fatto il passaggio mi presento da meccanico con la moto sul carrello, un bel tagliando, un paio di mezze gomme in mescola, la verifica della mappa sulla pc e sono pronto per il battesimo.

    Essendo di Firenze, provate ad indovinare dove ho deciso di provarla?... Ovvio, al Mugello!



    IL BATTESIMO
    Sabato 16 Luglio ore 8:00 varco i cancelli con i miei compagni d?avventura (KTMRC8, R1, R6 e Hornet bombardata), tutti appassionati e sicuramente pi? veloci di me! Il tempo di disbrigare le pratiche, scendere la moto dal carrello, andare in bagno (ero emozionato) e mettermi la tuta, alle 9:00 sono pronto per il mio turno da 2 ore.

    Entrare al Mugello con una moto nuova con cui non hai mai percorso neanche 100 metri fa una certa impressione, d?altronde la prima curva che farai ? nientepop?dimenoche sua santit? San Donato!!!

    IL MUGELLO
    Entro in corsia di accelerazione e inizio a inserire le marce, ca**o che sound questo Akra, la prima curva la faccio praticamente a 50 all?ora ma la sensazione ? subito ok, senti come gira facile questa Honda? esco di seconda e sento che, anche se sono basso di giri, il 4 cilindri c??, il primo giro cerco di resettare la testa abituata al bicilindrico ducati, e a sentire se i freni funzionano, ho su le pasticche originali.

    Termino il primo giro uscendo dalla Bucine, mi distendo bene bene sotto al cupolino e inizio a snocciolare le marce? Ca55o che invenzione la carena! Anche il secondo giro lo uso per sincerarmi che tutto sia ok e che gomme e moto siano in temperatura? Al terzo per? bando alle ciance, GASSS!

    Passo sotto l?arrivo ancora in 5?... I rapporti originali sono un po? lunghi e non riesco a tirare tutta la sesta? Sono comunque a pi? di 240 km/h segnati e il cartello dei 300 si avvicina? Io, pessimo staccatore mi attacco ai freni ai 200 mt e levo 4 marce, la moto vibra un po? e ondeggia (non ho l?antisaltello) ma rallenta come si deve.



    La San Donato non mi viene un granch? e perdo una vita ma la faccio e mi preparo ad affrontare le due esse seguenti, Lugo-Poggiosecco e Materassi-Borgo San Lorenzo, ritardo l?inserimento per uscire bello spedito da tutte e due e siamo gi? alla Casanova-Savelli! Per questa ci vuole il pelo che non ho, entro a velocit? ridicola ma godo comunque come un matto, in mente ho ancora gli ultimi sorpassi do Lorenzo (ah, ah!), esco dalla Savelli e mi sposto a sinistra per affrontare l?Arrabbiata 1 senza frenare? e capisco perch? in pista ci vogliono le moto da pista? ? come essere sull?otto volante, sento un binario sotto le ruote, la forza centrifuga che ti schiaccia e vedo l?asfalto che corre sotto di me a circa 150 km/h? l?Arrabbiata 2 la faccio levando un infinit? di gas, scollino e in un attimo sono al cartello 100 metri della Scarperia-Palagio, destra sinistra in leggera contropendenza, imposto la curva, metto il piede destro in posizione, inserisco e praticamente do una ginocchiata in terra! Boia quanto ero piegato! Ho messo il ginocchio a terra con la moto nuova dopo soli 15 km! Non riesco a trattenere un sorriso ebete sotto al caso?

    Esco tutto galvanizzato dalla esse e vedo davanti a me la tribuna Ducati affacciata su quell?infinito ferro di cavallo a destra che ? il Correntaio? L?asfalto nuovo fa il suo sporco dovere, la moto fila via che ? un piacere con un feeling che cresce con il passare dei metri ? Esco e spalanco a tutta verso le Biondetti, una esse che dire veloce ? un eufemismo, in pratica il limite della velocit? ? dato dal pilota? Quindi il mio ? molto basso ma comunque galvanizzante, entro forte e, spingendo sulle pedane e facendo leva sui semi, sposto la moto da sinistra a destra ed esco a una velocit? a me sconosciuta (sono sempre al 3? giro con la moto nuova!), breve rettilineo e mi preparo per l?ultima staccate e l?ingresso al Correntaio, un?immensa superparabolica a sinistra dove, se riesci a fare la linea ideale, esci a cannone lanciato nell?iperspazio! Io esco solo sveltino in scia a un RSV4 che mi semina in uscita disegnando col gommone posteriore una scenografica linea nera da sbavo! Ma io ho un lavoro da compiere e 2 ore a disposizione.



    Alla fine avr? percorso circa 120 km in varie sessioni da 5 giri l?una, con un best ?ridicolo? di 2.229! Gli smanettoni rideranno ma per me vale una pole in Moto2! :1:

    COME VA?
    Come va il CBR? La posizione in sella ? incredibilmente naturale, i semi sono dove li vorresti, le pedane waltermoto giustamente arretrate e la sella monoposto in neoprene spaziosa. Io sono alto 1,77 e peso 72 kg, per i settaggi mi sono rifatto a quanto prescritto da mamma Honda.
    ? comunque tutto vero quello che dicono di Honda, dopo un attimo hai la sensazione di guidarla da una vita! ? la moto giusta per chi vuole imparare ad andare forte spendendo una cifra contenuta e investendo gli euri risparmiati in turni, gomme e benzina!

    I prossimi interventi saranno accorciare un po? i rapporti, sistemare il mono posteriore perch? ho leggermente strappato a destra e modificare l?assetto per renderla un po? pi? veloce nell?inserimento.

    In un secondo momento, ma faccio tanto per parlare, mi piacerebbe anche mettere le mani alle sospensioni, magari trovando un anteriore completo con una forca rovescia e pinze ad attacco radiale mod. 2005, montare un cambio elettronico e volendo anche una frizione antisaltellamento; ma giuro che non lo faccio fino a che non scendo sotto a 2.15!

  • Font Size
    #2
    grandeeee....molto bello da leggere

    Comment


    • Font Size
      #3
      Complimenti bel report ....

      Comment


      • Font Size
        #4
        grande Desmotom!

        il tuo entusiasmo mi fa salire la nostalgia dei cordoli...

        Comment


        • Font Size
          #5
          che bel report.complimenti

          Comment


          • Font Size
            #6
            e bravo cuggino ti ho visto veramente contento sabato e sono felice anche io perch? hai abbandonato la bagnarola bianca e ti sei fatto una MOTO DA PISTA! ciao ciao nicco

            Comment


            • Font Size
              #7
              Bravissimo e bell'acquisto!!!
              Be il muggio e' sempre il muggio ma il tuo racconto e' veramente piacevole!!!

              Comment


              • Font Size
                #8

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Bravo Desmo!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by MrBrandy View Post
                    grande Desmotom!

                    il tuo entusiasmo mi fa salire la nostalgia dei cordoli...
                    tu sei un pirla :gaen:

                    complimenti desmotom per il report

                    piacevolissimo da leggere

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      P.s.:
                      Con diversi amici stiamo letteralmente smettendo di andare su strada e ci stiamo dirottando su questo nuovo "sport"...

                      Non so da voi ma in Toscana ? diventata una caccia al motociclista... E dire che io per strada vado VERAMENTE piano, ma dico veramente PIANO!

                      Per? ho il Monster bello modificato, rispettoso, db-killerato, omologato, ma comunque attaccabile se si interpreta la legge alla lettera (specchi, frecce. portatarga...).

                      Infatti sto seriamente pensando di rimetterlo tutto origginale per stare un po' pi? tranquillo e sfogare i bollenti spiriti dove non solo ? consentito ma ? anche consigliato!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by desmotom View Post
                        P.s.:
                        Con diversi amici stiamo letteralmente smettendo di andare su strada e ci stiamo dirottando su questo nuovo "sport"...

                        Non so da voi ma in Toscana ? diventata una caccia al motociclista... E dire che io per strada vado VERAMENTE piano, ma dico veramente PIANO!

                        Per? ho il Monster bello modificato, rispettoso, db-killerato, omologato, ma comunque attaccabile se si interpreta la legge alla lettera (specchi, frecce. portatarga...).

                        Infatti sto seriamente pensando di rimetterlo tutto origginale per stare un po' pi? tranquillo e sfogare i bollenti spiriti dove non solo ? consentito ma ? anche consigliato!
                        io idem, la moto rimane praticamente sempre in garage... mi vien voglia di venderla...

                        anche domenica scorsa nei giornali non parlavano di altro, caxxo sembrano arrivati i cavalieri crociati a uccidere i motociclisti su per il casentino e il pratomagno ? prossoch? impossibile andarci...

                        La pista mi piace moltissimo ma mi costa troppo mantenerla....

                        nel dubbio mi son fatto gi? la roba da enduro...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          X GABRI

                          Proprio nella tua zona un paio di settimane, la forestale ha sequestrato le moto a due amici per la bellezza di 3 mesi (!!!) causa targa inclinata a 51? invece che a 45?...

                          L'aspetto positivo ? che si sono presi "solo" ? 80 di multa e non hanno perso punti...

                          P.s.: Tornavano da un giro di 3 giorni e stavano andando tranquilli...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ciao Desmotom,
                            complimenti per questa decisione...del solo pista!!!

                            Io ho una R1 da pista e sono spesso su al mugello, con varie combriccole!!! se ti interessa il 25 agosto sono su al Mugello tutta la mattina, se vorrai fare qualche giro insieme fatti sentire.....sono con altri ragazzi, sicuramente ci divertiremo!

                            Da chi hai portato la moto a far sistemare/controllare!

                            Ciao
                            Massimo

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Vado alla Motofficina Bencini si San Piero a Ponti (Signa)...

                              Gestita da Matteo (mio cugino) e da Domenico! :1:

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X